Attività


La Qualità sta diventando sempre più un fattore strategico per ogni azienda, che si voglia collocare ai più alti livelli del mercato.
Il nuovo mercato detta nuove regole, meglio, allora, muoversi per tempo.

È ormai conoscenza comune che le aziende massimizzano i risultati di efficienza e competitività in relazione alla tempestività con cui si adeguano ai nuovi cambiamenti che il mercato richiede.

 

È il mercato della globalizzazione ad imporlo, è il mercato "del villaggio globale" che diventa sempre più improntato sulla qualità delle aziende, ovvero: qualità del servizio, efficienza e rapidità nel gestire.

È tempo quindi di grandi cambiamenti anche nella gestione delle imprese. Gestire il cambiamento vuol dire quindi per un imprenditore/manager prima di tutto: offrire qualità.

Il sistema si sta rigenerando, e come è logico aspettarsi, i dubbi e le difficoltà, per gli imprenditori, non mancano. Allora nel voler far chiarezza, la prima cosa da dire è che la Certificazione di Qualità, è oggi l'elemento distintivo fra le aziende "buone" e quelle "meno buone". Fra le aziende che crescono e si evolvono, perseguendo le necessarie garanzie da offrire ai clienti, e quelle che ritengono di non dover modificare, aggiornare, evolvere, il proprio criterio strategico nel fare business.

 

Sempre più clienti, sia nel settore pubblico che in quello privato, preferiscono avvalersi, e a volte lo pongono come requisito necessario, di aziende dotate di un sistema qualità riconosciuto; aziende in grado quindi di offrire al cliente affidabilità e sicurezza. L'adozione di un sistema qualità può essere quindi la discriminante che permetta di avere una "carta in più" rispetto alla concorrenza nel procacciarsi nuovi clienti e di conseguenza quote di mercato.

 

Costruire un Sistema di Qualità secondo la norma UNI EN ISO 9001 o secondo i modelli automotive (IATF 16949:2016) o aerospace (UNI EN 9100:2009)  significa avere un potente strumento di controllo delle attività aziendali che porta degli indubbi benefici sul piano organizzativo, dei costi e dei rapporti aziendali.

Sistema Qualità è sinonimo di migliore immagine, organizzazione, efficienza e competitività soprattutto in quelle aziende che hanno incrementato o intendono incrementare la loro capacità produttiva e di conseguenza debbono aumentare quella gestionale.

Per le aziende che intendono dotarsi di un Sistema Qualità certificabile, Plexus Management Systems S.r.l. offre uno specifico programma di supporto che, oltre a curare tutta la fase di definizione e preparazione della documentazione, pianificazione e svolgimento audit, gestione dell'iter di certificazione, prevede l'espletamento diretto delle pratiche burocratiche necessarie per usufruire dei contributi finanziari erogati dagli enti pubblici competenti (regioni, camere di commercio, associazioni di categoria).
Per le aziende già certificate, offriamo il nostro supporto per la formazione continua, la gestione degli audit interni, la verifica e la qualificazione dei fornitori, la realizzazione di piani di mantenimento e miglioramento.


 


© Plexus Management Systems s.r.l.  -  Sede legale e operativa: Via Paolo Veronese 216/5 - 10148 Torino - Tel.: 011 5681954 - Fax: 011 734727  -  Partita IVA: 09483640018

  Site Map